Château de Prangins
| 15.11.2024 - 2.2.2025
Comunicato per i media
World Press Photo 15.11.24 – 05.01.25
Swiss Press Photo 15.11.24 – 02.02.25
Verità istantanee
Con le mostre World Press Photo 2024 e Swiss Press Photo 24 il Château de Prangins espone le migliori fotografie della stampa mondiale e svizzera, gettando uno sguardo oltre la stretta attualità.
Da anni il Châetau de Prangins espone ogni fine anno le migliori fotografie giornalistiche della Svizzera e del mondo. Anche nel 2024, le mostre Swiss Press Photo 24 e World Press Photo 2024 permettono di gettare uno sguardo a ritroso sul turbolento anno trascorso. Oltre a trattare molti temi di attualità da prospettive in parte inedite, le immagini sono un invito al viaggio rivolto ai visitatori. Ad esempio, in un bunker sul Gottardo, dove nell’estate del 2023 gli studenti hanno simulato una missione nello spazio. Oppure nella vita quotidiana di chi in Canada, in Messico e negli Stati Uniti unisce gli sforzi per salvare con vari mezzi la farfalla monarca, specie migratoria in via di estinzione.
La mostra Swiss Press Photo presenta circa 150 immagini nelle categorie attualità, vita quotidiana, storie svizzere, ritratti, sport ed estero. Il Château de Prangins espone tutte le opere dei vincitori delle diverse categorie. Nella categoria World Press Photo sono esposte circa 140 immagini scattate in tutti i continenti e che saranno successivamente esposte in oltre 40 Paesi.
A livello globale, regionale o locale, i fotografi giornalistici svolgono un ruolo importante nella cronaca mediatica quotidiana e sono imprescindibili nel panorama dell’informazione, anche nell’era dell’intelligenza artificiale. Forse nei prossimi anni saranno anzi ancora più necessari, alla luce della loro capacità di fornire una testimonianza diretta della realtà.
Materiale per i media
Swiss Press Photo
World Press Photo